Cristianesimo in Guinea Equatoriale

Il cristianesimo è la religione più diffusa in Guinea Equatoriale. I cristiani rappresentano circa l'88% della popolazione (di cui l'83% della popolazione sono cattolici e il 5% protestanti); il 4% circa della popolazione segue l'islam; le religioni africane tradizionali sono seguite dall'1,5% circa della popolazione; l'1,5% circa della popolazione segue altre religioni; il rimanente 5% della popolazione non segue alcuna religione.[1][2] Secondo altre stime, i cristiani rappresentano il 93% della popolazione (di cui l'88% della popolazione sono cattolici e il 5% protestanti) e i musulmani il 2% della popolazione; del rimanente 5% della popolazione, una parte segue altre religioni (tra cui le religioni africane tradizionali) e una parte non segue alcuna religione.[3] La costituzione riconosce la libertà di religione e non prevede una religione di stato. Tutte le organizzazioni religiose devono registrarsi, ma la Chiesa cattolica e la Chiesa riformata della Guinea Equatoriale sono esonerate da quest'obbligo. Nelle scuole pubbliche è previsto l'insegnamento della religione cattolica, ma i fedeli di un'altra religione non sono obbligati a seguirlo e possono sostituirlo con un corso religioso non cattolico. Le religioni registrate possono aprire proprie scuole nel rispetto dei requisiti di legge. I gruppi religiosi non possono costituire partiti politici. I religiosi stranieri devono richiedere un permesso per partecipare ad attività religiose, ma i religiosi cattolici sono esentati dal richiederlo. Per l'esercizio del proselitismo religioso porta a porta è necessario richiedere il permesso. È vietato tenere riunioni religiose in case private.[4]

  1. ^ Religious demography-Equatorial Guinea, su globalreligiousfutures.org. URL consultato il 14 agosto 2021 (archiviato dall'url originale il 9 aprile 2022).
  2. ^ Equatorial Guinea-Major World Religion, su thearda.com. URL consultato il 14 agosto 2021 (archiviato dall'url originale il 21 giugno 2021).
  3. ^ Religious beliefs in Equatorial Guinea
  4. ^ 2020 Report on International Religious Freedom-Equatorial Guinea

Developed by StudentB